Gnatologia

La gnatologia si occupa delle diverse funzioni del cavo orale, che non si riducono naturalmente alla sola funzione masticatoria, ma interessa anche la funzione fonativa, deglutiva-digestiva e posturale.
Materia propria della gnatologia è il rapporto tra i vari elementi che compongono ed interessano in qualche modo il cavo orale: rapporto tra mascellari, articolazione temporo-mandibolare, denti, muscoli mascellari e i sistemi nervosi che comandano questi muscoli specifici. La materia in questione si concretizza nello studio delle occlusioni, ovvero le normali opposizioni tra le due arcate dentali “antagoniste” e di tutti gli organi del nostro corpo che in qualche modo sono collegate ad esse.

La visione del corpo che la gnatologia propone è dunque una visione olistica, cioè totale: molti infatti gli elementi il cui funzionamento si collega direttamente all'occlusione dentale. Se volessimo fare un piccolo elenco potremmo stupire il lettore con il numero di organi che sono direttamente interessati: lingua, mandibola, ossa temporali del cranio, clavicole, osso sternale, coste toraciche superiori, vertebre cervicali, scapole solo per citarne alcune.

Fonte: sito www.gnatologia-posturologia.it

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy. Info