Posturologia

La posturologia studia e cerca di correggere la postura dell'uomo, dove per postura si intende il posizionamento del corpo assunto istante per istante. Il corpo è soggetto continuamente, anche se sembra di stare fermi, ad oscillazioni fisiologiche, che appunto tendono a riposizionarlo in modo ottimale nello spazio.
Questa attività è determinata dalla contrazione dei muscoli tonici (detti muscoli posturali) i quali devono, con minimo dispendio di energia, far mantenere il corpo in ortostatismo e la proiezione del centro di gravità nel poligono di appoggio (area compresa tra i due piedi in appoggio). Il controllo della postura è automatico, involontario e sottocorticale. L'uomo si tiene in piedi e reagisce alle stimolazioni esterne senza pensarci, così come respira; questo avviene con l'ausilio dei muscoli posturali, che rispondono a continue sollecitazioni provenienti da una fitta rete di fibre nervose che veicolano informazioni dai vari recettori sparsi nel corpo.
[…] Nell'adulto le contrazioni e alterazioni muscolari provocano problemi a tutti i livelli: ATM, cefalee, vertigini, stanchezza continua…

Fonte: "Odontoiatria e Bioterapie" di Francesco Cacciatore, ed. Nuova Ipsa - Palermo

 

Lo studio Laser Odontoiatrica si occupa da anni di risolvere problemi legati a denti e postura e di applicare con successo terapie per risolvere apnee notturne, disturbi del sonno e russamento a Bologna. Chiama senza impegno lo 051 347356 per avere informazioni in merito.

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy. Info