Applicazioni: trattamento dei tessuti duri

Con l'odontoiatria micro e mini invasiva del laser si possono trattare le patologie dei tessuti duri:

Cura delle lesioni cariose, anche di grande entità: annulla il dolore e riduce la necessità dell'anestesia, eliminando l'ipersensibilità dentale e le fastidiose sensazioni di caldo e di freddo, anche dopo l'esecuzione di otturazioni profonde.
La preparazione cavitaria avviene senza l'utilizzo del trapano ed è molto conservativa (microinvasiva); il trapano interviene solo per la rifinitura della cavità. La zona da trattare risulta decontaminata, le complicazioni post-operatorie sono nulle e i casi di recidiva ridotti.

Sbiancamento dentale: il laser riesce a penetrare in profondità attaccando con efficacia le macchie dei denti causate da fumo, caffè, tè, antibiotici o semplicemente dall'invecchiamento del dente. L'operazione di laser estetica avviene senza aggredire lo smalto, senza dolore né effetti collaterali, garantendo risultati duraturi e soddisfacenti.

Diagnosi della carie: è possibile valutare il rischio di carie in maniera tempestiva e completa. Viene misurato il grado di demineralizzazione che può essere quindi monitorato nel tempo. Ciò facilita la scelta di una terapia adeguata sulla base dell'attendibilità obiettiva dei valori riscontrati.

Desensibilizzazione: il laser è efficace per desensibilizzare i denti sensibili, in particolare i colletti e i monconi vivi, e prima di fissare definitivamente i manufatti protesici come corone e ponti.